Ricette 100% gluten free e lactose free.

Ricette 100% gluten free e lactose free.

lunedì 24 febbraio 2014

PAN BRIOCHE SENZA GLUTINE & SENZA LATTOSIO CON UVETTA

Questa ricetta è nata dall'esigenza di trovare qualcosa di gustoso per iniziare bene la giornata. Dopo svariati tentativi alla ricerca del giusto dosaggio degli ingredienti finalmente sono arrivata ad ottenere un pan brioche soffice e sfizioso da mangiare sia semplicemente tagliato a fette sia con un velo di burro senza lattosio e marmellata a piacere o miele .

INGREDIENTI

  • 300 grammi di mix farina senza glutine ( personalmente preferisco utilizzare 150 grammi di farina mix senza glutine e 150 grammi di farina di riso perché lo trovo più soffice e più leggero ma viene molto bene anche utilizzando solo il mix)
  • 50 grammi di olio extra vergine di oliva
  • 50 grammi di zucchero di canna ( o raffinato se non piace quello di canna )
  • 300 grammi acqua 
  • 1 panetto di lievito di birra (tranquilli come indicato dal prontuario AIC niente pericolo di glutine per il lievito di birra sia esso fresco , secco o liofilizzato. Fate sempre molta attenzione invece al lievito fresco liquido in quanto non è lievito puro ma è una preparazione con aggiunta di altri ingredienti e deve essere quindi considerato " a rischio")
  • Un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di miele ( e qui sbizzarritevi con il gusto ricordando però che più il miele è fruttato o forte più inciderà sul retrogusto finale)
  • Buccia grattugiata di limone o arancia ( si possono usare anche entrambi ma sarebbe opportuno utilizzare solo frutta non trattata in superficie, per chi lo preferisce si può anzichè grattuggiare tagliare a dadini la scorza )
  • 60 grammi di uvetta sultanina 
  • 1 cucchiaio di fecola di patate senza glutine



PREPARAZIONE


Per la preparazione dell'impasto è sicuramente consigliato un robot da cucina in grado di mescolare bene gli ingredienti in quanto la corretta lievitazione e la relativa sofficita' sono direttamente legati a come e quanto vengono mescolati tra loro i vari ingredienti.
Per praticita' io uso il bimby ma un qualsiasi robot da cucina preposto ad impastare andra' bene.
L'impasto è semplicissimo da fare. Basta versare uno ad uno gli ingredienti (tranne l'uvetta sultanina) nella ciotola o il bicchiere dell'impastatrice ricordando di sciogliere preventivamente il panetto di lievito in una parte dell'acqua che andrete ad aggiungere come da dosi indicate sopra. 
Avviate e lasciate impastare per almeno 5 minuti a velocita' lenta.(utilizzando il bimby 5 minuti in modalita' spiga)
Nel frattempo avrete messo l'uvetta a bagno in una ciotola a parte con un pochino di acqua tiepida.
Una volta terminato di impastare scolate l'uvetta e aggiungetela all'impasto ottenuto mescolando ancora per qualche secondo.
A questo punto dovreste aver ottenuto una crema omogenea senza grumi che non dovrete far altro che versare in uno stampo per pane o dolci rettangolare. (Consiglio vivamente gli stampi in silicone in quanto come in questo caso non necessitano neppure di imburrare i bordi lasciando il pan brioche ancora più leggero e digeribile e una volta cotto sara' sufficente lasciarlo raffredare e si stacchera' senza alcun problema.)
Una volta versato l'impasto nello stampo riporlo in forno a circa 30 gradi per un paio d'ore al fine di forzarne un pochino la lievitazione. Per chi invece ha tempo a disposizione  sara' sufficiente lasciar riposare l'impasto in un ambiente non troppo freddo per circa 4 ore e comunque ameno fino al suo raddoppio.
Una volta lievitato al punto giusto accendere il forno a 160 gradi e lasciar cuocere per circa 25/30 minuti.











Nessun commento:

Posta un commento