Ricette 100% gluten free e lactose free.

Ricette 100% gluten free e lactose free.

domenica 23 febbraio 2014

Gluten sensitivity, celiachia e intolleranza al lattosio ...niente paura!

Gluten sensitivity e celiachia  sono purtroppo problemi sempre più frequenti. Questo comporta indubbiamente alcune rinunce e attenzioni particolari nella preparazione dei cibi ma quando questo si associa con un'intolleranza al lattosio... le cose sicuramente si complicano.
Ma ho scoperto provandolo di persona che la cosa fondamentale è l'approccio mentale.
Questo significa che nel momento in cui smetteremo di vedere le nostre intolleranze come un problema, o peggio ancora una malattia ,ma cominceremo a percepirle solo come un elenco di sostanze da evitare " semplicemente" per stare bene saremo gia' un bel passo avanti. 
Specialmente all'inizio scoprire di avere un'intolleranza al glutine o al lattosio può essere davvero stressante in quanto bisogna modificare radicalmente molte abitudini alimentari e non , ma in molti casi , compreso il mio , può rappresentare invece un punto di svolta e soprattutto una scoperta positiva per cominciare a riprendere in mano la propria salute e ritrovare l'equilibrio psicofisico perso forse da tanti anni a causa del malessere dovuto a queste intolleranze alimentari.
Lo scopo di questo blog è principalmente quello di condividere con chi , come me ,ha qualche intolleranza di troppo al glutine e al lattosio ricette sfiziose e gustose per tutti i giorni che aiutino chi  ha difficolta' a trovare in commercio prodotti pronti o meno ,che non contengano entrambi le sostanze.Le aziende produttrici cominciano ad essere sempre più sensibili e attente alle nostre esigenze per fortuna, ma la varieta' di prodotti reperibili in un normale supermercato non è ancora così vasta come vorremmo,specie in piccoli centri come spesso mi capita di notare quando sono in viaggio .E poi perchè no...per condividere e scambiare ricette gustose che ci facciano ritrovare il gusto di mangiare e stare bene anche a tavola.

Nessun commento:

Posta un commento